Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.
(Daniel Pennac)
Della Piccola Farmacia Letteraria mi sento una specie di zia. Sono stata fra i primi giornalisti a incontrare sul cammino Elena Molini, anni fa, ad ascoltare e poi raccontare il suo progetto, e da allora la considero parte del mio dream team. Io che per lavoro e per passione mi ero occupata a lungo di ogni forma possibile di cura, dalla scrittura terapeutica alla medicina narrativa, quale atterraggio migliore se non in un posto dove ordinare un libro in base al proprio stato d’animo o bisogno?
L’idea è semplice: i libri curano. Le storie fanno da specchio alla nostra vita, alla nostra anima, aiutano a mettere a fuoco ciò che fatichiamo a vedere e a riconoscere. Ci parlano, ci interrogano, talvolta ci sciolgono e ci guariscono.
Il valore aggiunto è quella di rivolgersi soprattutto ai giovani, e in particolare a chi non è abituato a leggere. Con questa formula e con proposte davvero personalizzate, molti si sono avvicinati alla lettura scoprendone l’enorme potere terapeutico
Ad ogni emozione corrisponde un colore. E per ogni stato d’animo viene consigliato un libro con tanto di bugiardino, proprio come quello delle medicine, con indicazioni posologia ed effetti collaterali. Un vero e proprio laboratorio alchemico di soluzioni e cure a cui ogni lettore può dare il suo feedback o il suo contributo.
Insieme a Elena Molini, che nel frattempo ha scritto un libro best sellers sulla sua storia (La Piccola Farmacia Letteraria, edito da Mondadori) che ogni giovane dovrebbe leggere, apriamo un piccolo ambulatorio anche qui.
Nel FORM che trovate in fondo a questa pagina potete chiedere consigli per un libro in base al vostro stato d’animo, al problema che vorreste affrontare, al nodo che vi stringe la gola, alla gioia o al nuovo amore che vi sta travolgendo.
Ma c’è di più. Potete chiedere un colloquio con le psicologhe che affiancano la libreria per mettere meglio a fuoco ciò di cui avete bisogno. Chiedetelo e vi metterò in contatto.
Questo è il sito della PFL https://www.piccolafarmacialetteraria.it/